MESSAGGIO PER LA GIORNATA MONDIALE DELLO SPETTACOLO

Oggi è la GIORNATA MONDIALE DELLO SPETTACOLO, ho scelto per questo pensiero una breve clip girata durante lo smontaggio di uno spettacolo al Cinema Teatro Verdi con la compagnia delle More, ma avrei potuto mettere tante altre riprese fatte con le scuole di danza, con il dialettale, con le serate musicali, con le serate di lirica, con le proiezioni di film e i saluti agli attori protagonisti, con i burattini e tanto altro col rischio di dimenticare qualcuno, ma senza fare delle classifiche perché sono tutte importanti e belle.
Avrei potuto mettere tante foto bellissime del nostro splendido pubblico, voi che date fiducia e valore a quello che facciamo, voi che gioite e godete con noi della magia del teatro.
Ma questa volta non le ho messe volutamente, ho messo una breve ripresa di quel “dietro alle quinte” che poi non è tanto “dietro”, ma davanti ai vostri occhi ogni volta che venite a teatro e che si da spesso per scontato.
Ho messo il lavoro, la fatica, la gioia, la passione, la costanza, l’amore, la forza di tante persone che fanno sognare VOI spettatori.
Tecnici, attori, ballerini, registi, aiutanti, volontari, lavoratori dello spettacolo che con la loro passione fanno le ore piccole, magari dopo una settimana di lavoro o per guadagnarsi il lavoro, ma sempre col sorriso e con una enorme passione per il Teatro. Si il Teatro quello dal vivo dove senti ogni respiro delle persone, ogni commento, ogni battito di mani, ogni risata, ogni silenzio e ogni lacrima che scende perché anche nel silenzio parla il cuore.
Nel video si sente soltanto il rumore di un aspirapolvere ma se ascoltate bene potete sentire tutto il resto, l’adrenalina che si scarica, la calma dopo la tempesta, si perché lo spettacolo è come una tempesta di emozioni che condividi con le persone in sala e che il pubblico ti ricambia con il suo calore, con gli applausi, con la gioia di aver passato una bella serata.
Non vediamo l’ora di poter tornare al Teatro per riprendere questa magia con VOI, per ricambiare con i nostri applausi tutti coloro che il Teatro lo fanno, lo vivono, lo desiderano, lo amano.

Luigi e tutto lo staff del Cinema Teatro Verdi