QUARTETTOZ e AMBRA BIANCHI – SOUNDTRACKS

Clarinetto e Sax: Stefano Melloni

Pianoforte: Pasquale Morgante

Contrabbasso: Alex Carreri

Batteria: Stefano Peretto

Flauto: Ambra Bianchi

Il QuartettoZ, come vorrebbe indicare la “zeta” finale, compie musicalmente un percorso a zig-zag. Difatti il repertorio che usualmente la band propone, si muove continuamente tra pop e jazz. La peculiarità consiste nell’attingere temi dal repertorio del cantautorato e della musica leggera italiana, per poi trattarli alla stregua di uno standard americano.

Il materiale sonoro che ne scaturisce è caratterizzato da un suono acustico ed essenziale in cui melodie note, sempre riconoscibili, vengono rilette, plasmate, riarmonizzate e riarrangiate.

Il QuartettoZ ha al suo attivo 2 cd.

Il nuovo progetto che viene presentato e che vede come ospite la flautista Ambra Bianchi è dedicato alle colonne sonore. In programma le più celebri “That’s all, folks!” tratto da Bugs Bunny, “Cruela de Vil” da La carica dei 101, “Cam camini” dal film Mary Poppins, “Spiderman” (Cartoons,1967), ma anche “Il commissario MontalbanoMad world” e Donnie Darko, il “Coro dei pompieri” (Altrimenti ci arrabbiamo, 1974), “Betty Blue” (37°2 le matin,1986), “Reality” (da Il tempo delle mele, 1980). E poi “Bidibi bodibi boo” di Cenerentola, “Addio a CheyenneCome una sentenza” (C’era una volta il West, 1968), Tema della Piuma (Forrest Gump, 1994) e per concludere C’era una volta il West.